mercoledì 2 maggio 2007

Il Decalogo del Guardiano delle Acque


1. Il Guardiano delle Acque riconoscendo l’Acqua come un elemento di vitale importanza, si pone nel ruolo di suo Guardiano. Le sue azioni sono volte alla salvaguardia e alla riqualificazione di tutti i luoghi legati all’acqua; i ghiacciai, le sorgenti, i ruscelli, i torrenti, i fiumi e il mare.

2. Il Guardiano delle Acque è di modello per tutti, col suo comportamento e la sua parola. Egli non offende, non provoca e non fa polemiche, ma piuttosto, quando incontra chi non condivide il suo concetto di rispetto, usa l’arma più pacifica e più saggia: l’esempio.

3. Il Guardiano delle Acque è severo con se stesso come con gli altri, laddove severo significa rigoroso e fedele ai propri ideali.

4. Il Guardiano delle Acque mantiene i propri impegni e la parola data.

5. Il Guardiano delle Acque non si arrende di fronte alle difficoltà che si frappongono davanti al suo cammino. Egli è determinato a portare a termine il suo compito, mantenendo la fiducia e il coraggio di superare gli ostacoli che la vita gli pone dinanzi o di saper accogliere e imparare la lezione che essi gli impartiscono. Con le sue parole e con i suoi gesti, egli infonde speranza a chi ha vicino.

6. Il Guardiano delle Acque accetta di impegnare il proprio tempo e le proprie energie al servizio di nobili missioni, senza per questo pretendere ricompense o onori.

7. Il Guardiano delle Acque è rispettoso verso tutti, dal più umile viandante al più potente dei nobili. Questo senza rinunciare ovviamente alla sua dignità.

8. Il Guardiano delle Acque rispetta ed onora le istituzioni pubbliche a partire dai Quartieri, dai Comuni, dalle Province, dalle Regioni, dallo Stato Italiano, dalla Comunità Europea e da tutte quelle organizzazioni legali che sono espressione di istituzioni democratiche.

9. Il Guardiano delle Acque non metterà mai in difficoltà con il suo atteggiamento il gruppo dei Guardiani delle Acque, poiché il suo onore è quello di tutte le persone che ne fanno parte.

10. Il Guardiano delle Acque ricorda sempre di rappresentare in se stesso, gli ideali di rispetto per l'Acqua, per la natura e per il prossimo che il gruppo dei Guardiani delle Acque riconosce e perciò il suo comportamento è all’altezza della situazione in ogni momento.

Nessun commento: